Vai al contenuto
Home » Un’insolita playlist natalizia. Vol. II

Un’insolita playlist natalizia. Vol. II

#canzonifinlandesi #musicafinlandese #canzoninatalizie #playlistnatalizia #playlistdinatale

Visto il successo della prima playlist natalizia, ve ne ho fatta un’altra per allietare l’attesta del Natale. Ecco qui altre 5 insolite canzoni natalizie finlandesi. Iloista joulunodotusta!

  • Sylvian joululaulu. Basata sull’omonima poesia di Zacharias Topelius “Il Giovane” (1853), questa celebre quanto melanconica canzone di Natale parla di una capinera che sverna in Sicilia. Il bel paesaggio italiano non riesce però ad attenuare la forte nostalgia per la patria. Alcuni hanno visto nel senso di oppressione dell’uccellino la condizione subalterna della Finlandia che, all’epoca in cui fu scritta la poesia, era ancora sotto la Russia.

Ascolta la canzone

  • Kun joulupukki vatsahaavan sai. In questo singolo estratto dall’album natalizio Kohta taas on joulu (“Tra poco è di nuovo Natale”, 1972) del cantante folk Irwin Goodman (1943-1991), famoso per le sue canzoni di protesta, il povero Babbo Natale si becca una bella ulcera per il troppo stress da regali natalizi…

Ascolta la canzone

  • Konstan Jylhän Joululaulu. Chi si aggira solingo nel cimitero? Chi c’è fuori a questo freddo? Solamente un ragazzino che corre, che porta un’altra candela sulla tomba. Tutto intorno è silenzioso, buio e immobile; lascia una luce sulla tomba della madre.
    Questa triste canzone natalizia racconta la solitudine di un bambino a cui è morta la madre. Solitudine che si fa sentire ancora di più nei giorni di Natale.

Ascolta la canzone

  • Jouluaattona kännissä. “Briaco per la vigilia di Natale”, tratto dall’album Varasteleva joulupukki (“Babbo Natale furfante”, 1990) della band Leevi and the Leavings, è un ottimo esempio dell’umorismo alcolico finlandese. Bevendo non si fa caso che Natale è una volta all’anno, e non si fa caso al vino casereccio della zia Aulikki. Tutti i parenti briachi per la vigilia, briachi per la vigilia.

Ascolta la canzone

  • Humpaton joulu. Gli Eläkeläiset, i maestri dell’humppa (danza folk finlandese simile alla polka) non possono certo accettare un “Natale senza humppa” (singolo estratto dall’EP Joulutorttu del 2002). Delusi dai regali dell’anno precedente, minacciano gli elfi e il povero Babbo Natale… Senti un po’, se ti sta a cuore la tua vita, quest’anno portami un sacco pieno di humppa, altrimenti butto te e gli elfi nella neve alta, metto una trappola nella canna fumaria così che ti si strappi il mantello rosso, t’inchiodo la barba al pavimento, ti metto un petardo nel didietro, do un cazzotto nel muso agli elfi e salto le renne in padella. Quest’anno non te lo scordi di sicuro.

Ascolta la canzone

Leggi anche Un’insolita playlist natalizia tutta finlandese Vol.I

Fonti e approfondimenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *