#kuhmo #kainuu #musicafinlandese #culturafinlandese
Quella di Kuhmo è davvero un’estate all’insegna della musica: tra giugno e luglio la piccola cittadina del Kainuu si riempe di turisti, artisti e concerti con le esibizioni di giovani musicisti in erba (kesämuusikot), il Festival di musica etnica (Sommelo) e il Festival internazionale di musica da camera (Kamarimusiikkifestivaali).
La lunga e fiorente tradizione musicale di Kuhmo si rispecchia sia nei numerosi eventi culturali organizzati durante tutto l’anno, sia nella cura riservata alla formazione musicale dei giovani. Infatti, oltre a vantare un’importante scuola di musica (Musiikkiopisto), la cittadina possiede un fecondo liceo musicale con tanto di camere insonorizzate e strumenti di tutti i tipi. Gli studenti godono di un ampio programma artistico e musicale che stimola e incoraggia la creatività personale a più livelli: a Kuhmo si coltivano giovani talenti e futuri musicisti.
Alla teoria viene affiancata la pratica e in estate i ragazzi possono fare esperienza sul campo. Infatti, da ben 25 anni, i più volenterosi vengono ingaggiati per esibirsi al caffé del Kuhmo-talo durante il mese di giugno. Così ha inizio l’estate musicale di Kuhmo.
Alla fine di giugno comincia il Festival di musica etnica (Sommelo) teso a riscoprire le tradizioni musicali popolari di tutto il mondo, incluse quelle finlandesi. Sommelo propone corsi e laboratori di musica etnica e spettacoli musicali itineranti in affascinanti location alla scoperta dei luoghi e delle storie locali.
L’orgoglio della cittadina è sicuramente il Kuhmo-talo, il centro artistico inaugurato nel 1993 per ospitare il crescente Festival di musica da camera istituito a sua volta nel 1970. Il silenzio, la pace e la natura selvaggia hanno fatto da sfondo alla nascita del Kamarimusiikkifestivaali destinato a diventare l’anima di Kuhmo. Mercatini, ristoranti improvvisati, caffé all’aperto, corsi, mostre, spettacoli e tanta musica: a luglio, per due settimane, la remota cittadina finlandese si risveglia dal torpore invernale, chiamando a raccolta tutti i suoi abitanti che partecipano all’evento come artisti, volontari o animatori. Oltre a essere una fonte di divertimento per turisti e gente del posto, il festival è anche una ghiotta fonte di guadagno per una cittadina che di turismo ne vede tendenzialmente poco, la possibilità di acquisire visibilità a un livello più ampio vista la presenza di rinomati artisti internazionali che richiamano turisti da tutto il mondo. Non stupisce, dunque, che a Kuhmo il Kamarimusiikkifestivaali sia l’evento più atteso dell’anno
Oltre alla musica, il luglio di Kuhmo offre una vasta gamma di attività anche per i più piccoli: Hilpeä Heinäkuu (Luglio ludico) è il programma pensato per i bambini e realizzato in collaborazione con ristoranti, caffé e diversi enti come il centro culturale Juminkeko, il centro natura Petola e la biblioteca. Insomma, ce n’è proprio per tutti!
Testi © Giulia Santelli